Pubblicato da: homo_caffarellensis | 24 settembre 2009

Pastori Maremmani

Negli ultimi tempi si è avuta notizia di aggressioni da parte dei Pastori Maremmani presenti in Caffarella verso altri cani condotti a passeggio dai proprietari. Il problema maremmani è un problema annoso per la Caffarella. Ciclisti e semplici passeggiatori se ne lamentano da anni. Il fatto è che vengono tenuti in uno stato di semi-randagismo (dubito che siano vaccinati e registrati regolarmente come lo sono tutti i nostri cani). Personalmente sono d’accordo con l’idea che le attività zootecniche debbano essere presenti nel Parco della Caffarella (mucche e pecore che siano) ma queste attività dovrebbero essere condotte con tutte le garanzie per gli altri fruitori del parco, perché stiamo parlando comunque di un parco pubblico, anche se “sui generis”. In particolare mi domando che senso abbiano i maremmani, che sono guardiani del gregge contro l’abigeato e i lupi dell’Appennino. Passi per l’abigeato, ma i lupi!!!??! Per condurre il gregge possono andare bene anche cani di razze meno aggressive e poi ci dovrebbe essere il pastore vicino al gregge! (dico dovrebbe, perchè    spesso questi animali vengono lasciati soli).

Ad ogni modo anche se si vogliono tenere i maremmani, che siano tenuti nel rispetto delle norme sanitarie, anche nell’interesse dei cani stessi che versano in condizioni pietose!

I risultati del nostro sondaggio:

Responses

  1. sono anch’io una canara assidua frequentatrice della caffarella e, proprio un mese fa il mio è stato morso dai maremmani della vaccareccia.nonostante aver richiesto tempestivamente la presenza dei vigili urbani,presenti a pochi metri nella sede di via macedonia, hanno scaricato l’incarico ai guardia parco. sono arrivati e hanno preso le mie generalità e mi hanno chiesto i particolari sull’accaduto, ho specificato che il mio cane era al guinzaglio (solo in quel piccolo tratto,in realtà,per precedenti di multe di vario genere a noi canari) e l’unica risposta che mi è arrivata è stata quella di avere pazienza perché si sta provvedendo all’espropio del casale……….CHI CI CREDE?

  2. Torno ad aggiornare l’argomento con la notizia che qualche giorno fa una persona è stata morsa al braccio da uno dei maremmani. :(


Rispondi

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

